Skip to main content

Il “Carlo Besta” di Milano aderisce alla Carta della qualità e della sicurezza delle cure

Redazione By 12 Settembre 2023No Comments
News
Carlo Besta Carta

La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano ha comunicato di aver aderito alla Carta della qualità e della sicurezza delle cure, iniziativa promossa da Cittadinanzattiva e dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso).

La Carta, a cui hanno aderito più di cinquanta tra aziende sanitarie e ospedaliere associate a Fiaso, si compone di dieci punti chiave e 47 azioni concrete finalizzate a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure in ospedale.

Il documento è stato realizzato con il contributo di rappresentanti delle istituzioni, dei professionisti sanitari, delle società scientifiche e delle associazioni dei pazienti ed è stato diffuso in occasione dell’ultima giornata mondiale del lavaggio delle mani.

Al centro della Carta ci sono i temi del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria e alla diffusione dell’antimicrobico-resistenza, entrambi problemi con un impatto potenziale enorme in termini di salute pubblica e sostenibilità dei servizi sanitari. Di seguito i dieci punti chiave discussi nel documento:

  1. Più trasparenza per una scelta consapevole.
  2. Umanizzazione e informazione.
  3. Responsabilità chiare.
  4. Risorse.
  5. Sorveglianza e controllo delle infezioni e dell’antibiotico resistenza.
  6. Procedure di igiene, sanificazione e sterilizzazione.
  7. Motivazione, consapevolezza, comportamenti responsabili.
  8. Organizzazione a prova di sicurezza e qualità.
  9. Partecipazione.
  10. Informazioni e confronto.

Tra le azioni concrete, invece, c’è l’impegno per le aziende a rendere evidenti e accessibili sui siti istituzionali le informazioni inerenti alle misure di prevenzione adottate, a individuare figure dedicate con responsabilità, compiti e funzioni precise e a promuovere la collaborazione con le associazioni civiche e di pazienti all’interno dei Comitati Infezioni Ospedaliere.