
La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano ha comunicato di aver aderito alla Carta della qualità e della sicurezza delle cure, iniziativa promossa da Cittadinanzattiva e dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso).
La Carta, a cui hanno aderito più di cinquanta tra aziende sanitarie e ospedaliere associate a Fiaso, si compone di dieci punti chiave e 47 azioni concrete finalizzate a migliorare la qualità e la sicurezza delle cure in ospedale.
Il documento è stato realizzato con il contributo di rappresentanti delle istituzioni, dei professionisti sanitari, delle società scientifiche e delle associazioni dei pazienti ed è stato diffuso in occasione dell’ultima giornata mondiale del lavaggio delle mani.
Al centro della Carta ci sono i temi del rischio infettivo correlato all’assistenza sanitaria e alla diffusione dell’antimicrobico-resistenza, entrambi problemi con un impatto potenziale enorme in termini di salute pubblica e sostenibilità dei servizi sanitari. Di seguito i dieci punti chiave discussi nel documento:
- Più trasparenza per una scelta consapevole.
- Umanizzazione e informazione.
- Responsabilità chiare.
- Risorse.
- Sorveglianza e controllo delle infezioni e dell’antibiotico resistenza.
- Procedure di igiene, sanificazione e sterilizzazione.
- Motivazione, consapevolezza, comportamenti responsabili.
- Organizzazione a prova di sicurezza e qualità.
- Partecipazione.
- Informazioni e confronto.
Tra le azioni concrete, invece, c’è l’impegno per le aziende a rendere evidenti e accessibili sui siti istituzionali le informazioni inerenti alle misure di prevenzione adottate, a individuare figure dedicate con responsabilità, compiti e funzioni precise e a promuovere la collaborazione con le associazioni civiche e di pazienti all’interno dei Comitati Infezioni Ospedaliere.