Skip to main content

“La memoria delle emozioni”, un docufilm alla scoperta dell’Alzheimer

A cura di Luciano De Fiore By 1 Marzo 2024Marzo 2nd, 2024No Comments
NewsSpeciali
La memoria delle emozioni

Sabato 9 marzo alle 18:00 a Roma, al Teatro Palladium, sarà presentato La Memoria delle Emozioni, un docufilm per la regia di Marco Falorni, un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’Alzheimer. Ad accompagnare nel viaggio c’è Francesca Fialdini, giornalista e conduttrice di programmi Rai.

Nel documentario sono approfondite, grazie a filmati, interviste e storie inedite, le vicende di Annamaria, Sante, Angelina, Antonella e altri residenti del Paese Ritrovato, il borgo vicino alla Villa Reale di Monza che ospita 64 persone con Alzheimer.

Queste persone malate e di grande umanità condividono sullo schermo le loro esperienze, facendoci conoscere la loro vita e il loro presente a volte più fragile e complicato, a volte più sereno e divertente, dimostrando, nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, un approccio positivo alla vita. Oltre al racconto in prima persona dei residenti, ci saranno le testimonianze dei familiari e di chi si prende cura dei residenti del Paese Ritrovato.

Tra i protagonisti, oltre al professore Marco Trabucchi, all’attore Giulio Scarpati e a Diego Dalla Palma c’è anche Enrico Ruggeri con la sua musica. Ruggeri, infatti, proprio al Paese Ritrovato ha ambientato il videoclip del suo ultimo brano Dimentico, realizzato da Libero Produzioni e ispirato ad una persona con Alzheimer. Nel documentario vedremo il backstage del video dove i residenti ospiti della struttura, da veri protagonisti, hanno messo a disposizione il loro volto e il loro talento davanti alla cinepresa.

ll Paese Ritrovato è un progetto che rivoluziona la cultura della cura. È un villaggio alle porte di Monza che accoglie 64 persone con Alzheimer, una vera e propria cittadina con piazze, vie, cinema, teatro, il bar, il parrucchiere, i negozi, i laboratori, l’orto, i giardini. La vita delle persone con Alzheimer che vivono al Paese e dei loro familiari è cambiata, è migliorata.

Il villaggio è stato inaugurato nel 2018 per volere della Cooperativa La Meridiana che da oltre 45 anni si occupa di assistere e curare le persone anziane. La cittadina nasce grazie alle donazioni di alcune famiglie illuminate di Monza e Brianza e con l’aiuto di cittadini, imprese, enti, associazioni, istituzioni. La bellezza del Paese Ritrovato è accompagnata dalla bellezza di una comunità che ha condiviso gli obiettivi di questo rivoluzionario progetto.

Il docufilm è andato in onda in prima serata su RAI3, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e visto in alcune sale di diverse città italiane. Per seguire il tour della Memoria delle Emozioni è attivo il sito web www.lamemoriadellemozioni.it. Sul sito il calendario che interessa numerose città italiane fra cui Milano, Roma, Genova, Bari, Udine, Treviso. Sulla stessa pagina web a disposizione i video, i reportage, la rassegna stampa e le foto.