Skip to main content

SLA, disponibile in Italia la formulazione orodispersibile di riluzolo

Redazione By 22 Marzo 2024Maggio 20th, 2024No Comments
NewsSpeciali
riluzolo orodispersibile

È ora disponibile e rimborsabile anche in Italia la prima versione di riluzolo orodispersibile.

Il riluzolo, unico trattamento autorizzato nel nostro Paese per rallentare la progressione della sclerosi laterale amiotrofica (SLA), è progettato per inibire il rilascio di glutammato, neurotrasmettitore ritenuto responsabile della morte cellulare neuronale che caratterizza la SLA. È stato dimostrato che l’assunzione giornaliera di 100mg di riluzolo prolunga significativamente la sopravvivenza senza necessità di ventilazione meccanica invasiva o tracheotomia.

La nuova formulazione rappresenta un notevole passo avanti nella gestione della SLA.  L’80% dei soggetti affetti da questa patologia neurodegenerativa manifesta infatti disfagia, con difficoltà significative nell’alimentazione e nell’assunzione di farmaci per via orale. Ciò determina una scarsa compliance terapeutica, con più della metà dei pazienti che riporta di frantumare le proprie compresse per facilitarne l’ingestione. Una pratica, questa, che può ridurre l’assorbimento del farmaco fino al 42%.

La formulazione orodispersibile di riluzolo consiste invece in un film sottile, da posizionare sulla lingua, che si scioglie senza bisogno di acqua o di sforzi muscolari, garantendo così l’assunzione della dose necessaria del principio attivo.